UN COMMITTENTE ILLUMINATO, 10 GIOVANI ARCHITETTI, UN CONCORSO PER REALIZZARE 30 UNITÀ MONOFAMILIARI. UN VALORE AGGIUNTO: L'ECCELLENZA DELLA QUALITÀ IN ARCHITETTURA. PAROLE CHIAVE: SOSTENIBILITÈ, INNOVAZIONE, FLESSIBILITÀ.

Vincitori

  • Premio della Giuria per il miglior Masterplan

    mag.MA architetture e Gecoarch
  • Premio della Giuria per le migliori soluzioni di Villa Monofamiliare

    1° classificato Tagliacarne, Bigatti, Vannini
    2° classificato Sintecnica e Q-Bic
    3° classificato mag.MA architetture e Gecoarch
  • Premio speciale della Giuria Popolare (votazione on-line) Web Awarness

    1° classificato Giovanni Vaccarini
    2° classificato Tagliacarne, Bigatti, Vannini
    3° classificato Seneca & Castelli Architetti Associati

Concorso

Sist ha chiesto a 10 studi di architettura di progettare un’unità monofamiliare con specifiche caratteristiche, relative alla flessibilità, al contenimento dei costi e alla sostenibilità. Il complesso residenziale verrà realizzato a Luino, in un contesto ricco di attrattive turistiche, che si presta quindi ad uno sviluppo immobiliare che vede come potenziali acquirenti soprattutto i professionisti di medio reddito e le giovani famiglie.

Una giuria interdisciplinare individuerà i 3 progetti vincitori che saranno realizzati e costituiranno le “show villa”, da presentare ai potenziali acquirenti. Agli architetti invitati viene inoltre richiesto di collocare e definire funzionalmente la volumetria a destinazione non residenziale disponibile.

L’intenzione è realizzare un complesso di 30-35 unità, in base alle tipologie scelte dai clienti. Tutti i progetti entreranno comunque a far parte del catalogo CA'POZZI e verranno realizzati se i clienti li sceglieranno.

Caratteristiche del progetto

  • Flessibilità

    Sist ha chiesto ai progettisti che una particolare attenzione fosse rivolta alla flessibilità dei sitemi costruttivi, in modo da poter modificare le unità abitative nel corso del tempo, sia nell'articolazione degli spazi, sia nelle finiture.

  • Contenimento dei costi

    Sia per il ciclo di vita dell'edificio sia per la realizzazione.

  • Efficienza energetica

    Ottimizzazione del risparmio energetico, bassa emissione di CO2, contenimento dell'inquinamento indoor e outdoor.

  • Innovazione

    Particolare attenzione sarà rivolta all'applicazione di materiali e sistemi innovativi, in un'ottica di efficienza.

Tempistica

  • La giuria individuerà i 3 migliori progetti entro il mese di aprile 2011. Entro settembre verranno realizzate le prime show villa, per poi partire con la promozione commerciale in autunno.

SIST

  • sist-group

    Il gruppo immobiliare Sist, attivo nel Nord Italia e in particolare nella provincia di Varese, si è distinto negli ultimi anni per una particolare attenzione rivolta alla qualità architettonica dei propri progetti. Lo dimostrano le collaborazioni con Maurizio Salvato e Simone Micheli (Golfo Gabella Resort, Ristorante à Loungebar Aquadulza) nonchè con Richard Meier e Matteo Thun. Il progetto CA'POZZI si colloca in questa precisa visione, che individua nell’eccellenza del progetto e del design d’interni il valore aggiunto da offrire ai potenziali acquirenti.

  • Vedi anche

  • Giuria

    Stefano Sist, Matteo Thun, Roberto Bianconi, Stefano Poretta, Luca Molinari, Ivan De Lettera.

  • Partecipanti

    Selezionati tra gli architetti emergenti che si sono già distinti in progetti particolarmente innovativi, o per la sensibilità nei confronti del contesto.

  • Blog

    Opinioni, commenti, notizie, video, eventi, articoli e continui aggiornamenti sul progetto CA'POZZI.

Iscriviti per poter ricevere la nostra newsletter.

È sufficiente inserire il tuo indirizzo email. Dopo l'iscrizione potrai continuare ad essere informato sull'evoluzione del progetto CA'POZZI attraverso la nostra newsletter.